• Home
  •  > Notizie
  •  > Gradese morto a Taipana, i funerali di Oreste Manera si terranno mercoledì alle 10 in basilica

Gradese morto a Taipana, i funerali di Oreste Manera si terranno mercoledì alle 10 in basilica

L’ex giardiniere era finito a marzo in un canalone di una zona particolarmente impervia e di rado battuta

GRADO Si svolgeranno mercoledì 18 maggio alle 10 in basilica i funerali di Oreste Manera, il 66enne gradese scomparso incredibilmente nei boschi attorno a Taipana, ancora ai primi giorni di marzo. A distanza di un mese fu trovato da alcuni cacciatori il corpo di un uomo che dopo vari accertamenti, non ultimo quello della verifica delle chiavi con le quali i carabinieri di Cividale hanno poi aperto l’appartamento gradese dello scomparso, è risultato essere appunto quello di Manera. L’ex operaio da poco andato in pensione che negli ultimi anni si è occupato con tanta dedizione, come giardiniere, dell’area della foresteria della Valle Cavanata.

L’incredibile scomparsa di Manera ha colpito non poco la comunità isolana anche per il fatto che per lungo tempo non si trovava il suo cadavere.

Manera era finito, infatti, in un canalone di una zona particolarmente impervia e per questo raramente battuta. Le ricerche erano state assidue ed erano durate per diversi giorni, ma del gradese non era mai emersa traccia se non, da ultimo, l’avvistamento fatto casualmente dai cacciatori in zona Platischis. In realtà in quell’impervia zona erano scomparse lo scorso mese due persone. L’altra è un uomo udinese. Inizialmente non si sapeva pertanto a chi potesse appartenere il corpo, decomposto.

Esclusa poi la pista dell’uomo friulano poiché non aveva con sé le chiavi della macchina (cosa che invece è stata trovata addosso a Manera), si è proseguito con le varie verifiche. Dopo la disamina degli oggetti (cinturino dell’orologio, scarpe, chiavi dell’auto e quelle dell’appartamento) ed effettuata anche l’autopsia è arrivata l’autorizzazione del magistrato alla sepoltura. E oggi, finalmente, i funerali che saranno celebrati in basilica.

Oreste Manera lascia il fratello Fabio con la moglie e i nipoti, i parenti e tanti, davvero tanti, amici. Prima dei funerali in basilica si potrà salutare Oreste nella cappella del cimitero dalle 8.30. Seguirà la cremazione.

Pubblicato su Il Piccolo