• Home
  •  > Notizie
  •  > Frontale a Pozzuolo: muore dentista di Corno di Rosazzo. Grave l’altro conducente

Frontale a Pozzuolo: muore dentista di Corno di Rosazzo. Grave l’altro conducente

Vittima il dottor Giuseppe De Anna, 71 anni di di Pradamano. In gravi condizioni il conducente dell’altra macchina

POZZUOLO DEL FRIULI. Una persona è morta nello scontro frontale tra due auto avvenuto nella tarda mattinata di ieri lungo la strada regionale 353, tra Udine e Pozzuolo.

Si tratta di Giuseppe De Anna, classe 1951, medico residente a Pradamano.

Molto gravi anche le condizioni di un altro automobilista, un quarantenne che abita a Precenicco.

La dinamica e le possibili cause dello scontro, avvenuto nel tratto della 353 che prende il nome di via IV Genova, pochi metri dopo lo svincolo per Terenzano e non lontano dall’agriturismo “Cjasal di Pition”, sono ora al vaglio degli agenti della polizia locale di Pozzuolo e Campoformido che hanno effettuato le operazioni di rilievo, raccogliendo tutti gli elementi e le testimonianze utili a chiarire l’accaduto.

All’arrivo dei soccorritori le due auto erano ferme su una delle due corsie (quella che dal capoluogo friulano conduce all’abitato di Pozzuolo), le parti anteriori di entrambe le vetture erano completamente accartocciate l’una contro l’altra. Da un lato la Mazda Cx-5 su cui viaggiava De Anna, dall’altro la Fiat Sedici condotta dal quarantenne.

I vigili del fuoco – sul posto gli uomini del distaccamento di Cividale – hanno dovuto utilizzare le loro speciali pinze per liberare gli automobilisti dalle lamiere.

Il ferito è stato poi consegnato alle cure del personale sanitario, mentre per il settantunenne purtroppo non c’è stato nulla da fare: gli infermieri e il medico inviati dalla Sores – la Sala operativa regionale per l’emergenza sanitaria – non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

L’altro paziente, il quarantenne, è stato accompagnato in ambulanza all’ospedale di Udine, seguendo il protocollo del “codice rosso”, ossia quello adottato quando una persona è considerata in pericolo di vita.

I mezzi sono stati posti sotto sequestro, in accordo con la Procura che è stata informata in merito all’accaduto. Molto probabilmente il magistrato nei prossimi giorni disporrà l’autopsia, anche per capire se tra le cause dell’incidente ci può essere un malore improvviso.

La regionale è stata chiusa a lungo e i disagi alla circolazione stradale sono stati inevitabili. Alcuni tir sono rimasti bloccati per tutte le operazioni di rilievo.

Le auto, invece, sono state indirizzate verso Terenzano, sia quelle provenienti da Nord, da Udine, sia quelle che stavano sopraggiungendo da Pozzuolo. Della viabilità si sono occupati i carabinieri del comando stazione di Mortegliano.

Medico odontoiatra andato in pensione da poco, da circa un anno, Giuseppe De Anna ha esercitato la professione per molti anni a Corno di Rosazzo, dove in molti si ricordano di lui.

«Non abitava nel territorio comunale – spiega il sindaco, Daniele Moschioni –, ma ha fatto qui il dentista a lungo, dapprima con altri soci e poi da solo. Da parte mia e dell’intera comunità, faccio le condoglianze alla famiglia per l’improvvisa perdita del dottor De Anna che ha offerto per tanti anni un servizio a Corno. Dispiace davvero tanto. Ci stringiamo attorno ai suoi cari».

Giuseppe De Anna lascia tre figlie: Giulia, Sara e Monica.

Pubblicato su Il Piccolo