• Home
  •  > Notizie
  •  > Alla lucinichese Diazzi il premio della giuria al “Poster per la Pace”

Alla lucinichese Diazzi il premio della giuria al “Poster per la Pace”

Il Lions Club Gorizia Maria Theresia continua la sua attività di servizio nello spirito del lionismo internazionale. Il club ha condotto a termine recentemente due service a vantaggio dei più giovani: “Poster della Pace” e “Progetto Martina”.

Il primo, rivolto ad allievi di scuola media e inteso a stimolare nelle giovani menti il senso della pace e della fratellanza, consiste in un disegno su tema prefissato con cui gli studenti sono chiamati a misurarsi. Nel caso specifico, Giulia Diazzi, della classe seconda A della scuola media Leopoldo Perco di Lucinico, sotto la guida della professoressa Rossella Virgin, ha vinto il Premio speciale della Giuria con il suo disegno ispirato al tema “ La solidarietà è importante”.

Il prossimo 6 aprile, Giulia riceverà il riconoscimento dovuto nel corso di una cerimonia che si terrà a Treviso e che vedrà riuniti tutti i giovani, vincitori e partecipanti, che hanno collaborato all’ intento di sconfiggere lo spirito di violenza e sopraffazione dovunque si annidi .

Con il progetto Martina il club si è unito ad una vasta campagna contro i tumori, da lungo tempo portata avanti dai Lions Italiani e dallo stesso club.

Nella consapevolezza che molte cause di tumore sono collegate agli stili di vita, il Progetto Martina, intitolato ad una giovane morta di tumore, ha portato nelle scuole informazione e consapevolezza, al fine di indurre nei giovani stili di vita consoni. Anche quest’anno l’incontro si è tenuto nella sala conferenze dell’Istituto tecnico “Galilei” alla presenza di numerosi studenti del polo tecnico che hanno assistito agli interventi di medici tanto qualificati quanto efficaci nella comunicazione. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Pubblicato su Il Piccolo