• Home
  •  > Notizie
  •  > Trovato il corpo senza vita di Denise Galatà, la ragazza dispersa nel fiume Lao mentre faceva rafting

Trovato il corpo senza vita di Denise Galatà, la ragazza dispersa nel fiume Lao mentre faceva rafting

La diciassettenne, in gita con la scuola nel Cosentino, era caduta in acqua ieri durante una discesa in gommone. Il ritrovamento dopo molte ore di ricerche da parte dei vigili del fuoco

È stato trovato il corpo senza vita di Denise Galatà, la studentessa di 17 anni dispersa ieri nel fiume Lao, nel Cosentino, durante un’escursione su un gommone che si è ribaltato. A trovare il cadavere sono stati i vigili del fuoco: era nel territorio tra Laino Borgo e Laino Castello, in provincia di Cosenza. La giovane era originaria di Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria.

Le ricerche erano state sospese nella tarda serata di ieri e sono ripartite stamattina, quando era stato trovato il suo caschetto. Denise si trovava con una scolaresca del Reggino e ieri pomeriggio era uscita in gommone per fare rafting con alcuni compagni. Secondo quanto è stato ricostruito, a un certo punto, per cause in corso d’accertamento, probabilmente il maltempo o lo scontro con un grosso masso o un altro gommone, il natante sul quale si trovava si è ribaltato. Gli altri due ragazzi sono stati poi recuperati e salvati mentre di lei nessuna traccia.

L’ipotesi che appare più attendibile è che la giovane, dopo essere finita in acqua nel momento dello scontro tra il gommone sul quale si trovava e l'altro natante che procedeva più avanti, non abbia avuto la forza di riemergere e sia morta annegata. Accertamenti sono stati avviati dai carabinieri della Compagnia di Cassano allo Ionio, su delega della Procura della Repubblica di Castrovillari.

La ragazza era arrivata insieme ad alcuni compagni di classe per una gita sul fiume, ma il corso d’acqua ingrossato dalle forti precipitazioni dei giorni scorsi ha da subito causato problemi. Alcuni compagni di classe di Denise erano stati recuperati e avevano iniziato a cercare la ragazza, prima di dare l’allarme. Le prime ore di ricerche, tuttavia, non avevano dato esito. Ieri pomeriggio, a rafforzare le ricerche, era sopraggiunto un elicottero dell'Aeronautica Militare dell'84° Csar di Gioia del Colle.

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara: «Il mio cordoglio ai genitori di Denise Galatà e alla comunità scolastica per questa tragedia. La direttrice dell'Usr calabrese ha già disposto una ispezione per capire le condizioni organizzative e di sicurezza dell'attività proposta ai ragazzi dalla scuola».

Pubblicato su Il Piccolo