Home - Ricorrenza Italo Mazzola , 13 ottobre 2007

M13 ottobre 2007
politico e sindacalista italiano
Modifica
Italo Mazzola (Belmonte Mezzagno, 26 novembre 1929 – Palermo, 13 ottobre 2007) è stato un politico e sindacalista italiano.
Negli anni delle lotte contadine, Italo Mazzola guidò i braccianti di Belmonte che avevano in lui come punto di riferimento. Sindacalista di vecchia guardia, a Palermo fu nominato segretario della Camera del lavoro. Mazzola non ha mai dimenticato il suo paese natale, Belmonte Mezzagno, dove tornava appena poteva, anche se era studente a Palermo per laurearsi in Giurisprudenza, dove è stato anche consigliere comunale. Italo, socialista, negli anni Sessanta aderì al PSIUP dove fu eletto alla Camera dei deputati nel 1968 nella V legislatura. È stato inoltre componente della Commissione regionale territorio e ambiente, concluse la sua carriera politica nella segreteria regionale della Cgil come funzionario pubblico. Se ne andò il 13 ottobre 2007 alla veneranda età di 77 anni.
Tratto da Wikipedia

Biografia

Modifica

Foto/Video

Inserisci Foto/Video

I contenuti inseriti, prima di essere pubblicati, verranno sottoposti ad una fase di moderazione che ne verificherà l’idoneità.

Trascina qui la foto o il video oppure clicca per selezionarla.
Clicca per selezionare la foto o il video.
Inviando la richiesta l'utente dichiara di aver letto e accettato le condizioni d'uso e l'Informativa sulla Privacy